La chiave è il nostro nome:
Perchè AGAPE? – dal greco antico il termine indica un amore incommensurabile di cura universale.
Perchè NURSING? – dall’inglese indica la pratica di assistenza che pone al centro il benessere bio-psico-sociale della persona, anziché la malattia stessa.
Il nostro servizio di cura a domicilio, con il suo personale qualificato, motivato e in continua crescita qualitativa, offre alla persona bisognosa e alla sua famiglia una qualità di vita, un benessere quotidiano , un’assistenza sanitaria e un accompagnamento alla morte, nel rispetto delle singole esigenze individuali.
Inoltre offriamo un servizio innovativo che promuove il mantenimento dell’autonomia degli anziani e di persone con difficoltà bio-psico-sociali in modo che possano rimanere al loro domicilio.
L’assistenza infermieristica si è a lungo evoluta. Nell’epoca moderna, la formazione dedica una particolare attenzione alla storia infermieristica, in quanto si cerca di utilizzare e sviluppare modelli teorici per la sua pratica . I modelli concettuali di assistenza infermieristica generano conoscenze che migliorano la pratica e ne guidano la ricerca. Progressivamente la professione ha sviluppato il proprio corpo di conoscenze.
L’evoluzione concettuale del nursing ha inglobato anche teorie da fonti non infermieristiche, comprese le teorie dei sistemi, dei bisogni umani, del cambiamento, del problem solving e del decision making, portando così alla formazione di un corpus di conoscenze basate su evidenze scientifiche, supportate da migliaia di studi in tutti i settori dell’infermieristica, che forma oggi il nuovo professionista infermiere.
L’organizzazione razionale dell’assistenza prodotta dall’infermiere è orientata a rispondere sia a generali che più specifiche esigenze di persone malate o persone sane o anche in fin di vita (Henderson).
Per coloro che identificano l’assistenza quale processo logico-sistematico, troviamo come elementi comuni:
- Accertamento: processo di raccolta sistematica di dati. Questa prima fase ha lo scopo di descrivere, nel modo più completo possibile, la situazione clinico-anagrafica del paziente preso in carico, definendone nel modo più preciso possibile il quadro generale (visione olistica dell’assistito)
- Diagnosi: interpretazione dei dati dall’accertamento in base alle ipotesi-guida, nel valutare i bisogni del paziente, traendone un giudizio finale.
- Pianificazione: sviluppo degli obbiettivi e degli interventi finalizzati ad elevare lo stato di salute socio-psico-fisiologico del paziente (benessere)
- Attuazione: messa in atto del piano di assistenza attraverso interventi infermieristici pianificati.
- Valutazione: determinazione delle risposte del paziente agli interventi infermieristici e del grado di successo del raggiungimento degli obbiettivi
Lo strumento che ci consente di analizzare, approfondire ed evidenziare i bisogni, i limiti e le risorse dei pazienti, è il RAI-HC; ci permette di effettuare una valutazione multidimensionale, validata scientificamente e riconosciuta a livello internazionale.